Caffè scientifico: ciclo di incontri sulla disinformazione in medicina 2


Il SISM – sede locale di Pisa – organizza un ciclo di incontri sul tema della disinformazione in ambito medico, al fine di sfatare falsi miti e credenze concentrando l’attenzione su tre argomenti in particolare: meningite, alimentazione e medicina alternativa.

Gli incontri si presenteranno sotto forma di Caffè scientifico, ovvero saranno basati sul dialogo e sul confronto dei vari punti di vista, espressi in prima battuta da esperti in materia, ma anche dal pubblico presente, assoluto protagonista della discussione. L’obiettivo dell’evento è quello di portare all’attenzione e approfondire tematiche delicate partendo dall’argomentazione di una figura professionale e competente, fino ad arrivare alla risoluzione di dubbi, perplessità o curiosità da parte dei presenti. Il tutto nell’atmosfera accogliente e colloquiale del caffè letterario, luogo in cui gli interlocutori si calano nel clima informale adatto a una conversazione piacevole che elude la dimensione della più classica conferenza, con più spazio per domande e opinioni.

Il ciclo di tre incontri si aprirà con una discussione sul controverso, quanto mai attuale, tema della meningite, focalizzando l’attenzione sulla malattia, sugli agenti causativi e sulla prevenzione: l’appuntamento è fissato per Giovedì 23 Marzo presso il Caffè Letterario “Volta Pagina” (Via San Martino 71, Pisa) e saranno presenti per l’occasione, in qualità di esperti, il Dott. Massimo Soldateschi, Pediatra ACP (Associazione Culturale Pediatri) e il Prof. Pier Luigi Lopalco, Ordinario di Igiene presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

La partecipazione è  gratuita e aperta al pubblico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Caffè scientifico: ciclo di incontri sulla disinformazione in medicina