Esperienze Pratiche di Ecocardiografia


Ciao a tutti! Oggi vi scriviamo in veste SCOME per l’apertura delle iscrizioni ad una opportunità formativa assolutamente nuova: le Esperienze Pratiche di Ecocardiografia .

Di cosa si tratta, e perché dovrebbe interessarmi?

Pensata dal SISM in collaborazione con il Dr. Massimiliano Bianchi, questa attività formativa intende portare a contatto gli studenti con le basi pratiche dell’esecuzione, della lettura e delle applicazioni cliniche dell’esame ecocardiografico. Il corso è rivolto sia a chi in futuro volesse tentare la strada della cardiologia, sia a chi è semplicemente curioso di arricchire la propria formazione in maniera interattiva con una tecnica che è ormai una vera e propria estensione dell’esame obiettivo cardiaco. Il Dr. Bianchi presenterà tali aspetti avvalendosi di casi presenti dal vivo a gruppi che saranno composti da al massimo 5 persone alla volta. Per arrivare preparati all’incontro, inoltre, è stata resa disponibile online una lezione contenente i presupposti teorici per accostarsi alla parte pratica dell’attività. La visualizzazione e lo studio della lezione sono un prerequisito importante per la partecipazione al corso.

Chi può partecipare?

In accordo con il Dr. Bianchi è stato deciso di rendere il corso accessibile agli studenti del secondo triennio (quarto-quinto-sesto anno), in particolare tenendo conto delle conoscenze di fisiopatologia e semeiotica necessarie alla comprensione della materia.

Quando e dove si svolgerà il corso?

Le attività si svolgeranno ogni sabato mattina per una durata di due ore circa (l’orario sarà approssimativamente 9-11, con gli orari precisi che verranno indicati di sabato in sabato). La location sarà l’Ospedale di Cisanello (maggiori informazioni vi saranno date al momento dell’iscrizione) e come già detto i partecipanti saranno 5 per ogni sabato.

Sì, ma come faccio ad iscrivermi e a capire quando andare?

Le iscrizioni saranno aperte dalle 12.00 del giorno 22 Marzo alle 12.00 del giorno 29 Marzo. Condivideremo su pagina e sito del SISM un modulo che potrete compilare, indicando la vostra preferenza per la data. Vi raccomandiamo di inserire una sola preferenza; sarà nostra cura organizzare il calendario delle attività e contattarvi per indicarvi la data a cui siete stati assegnati. Contestualmente vi verrà fornito il link alla lezione teorica e avrete maggiori informazioni sulla location dell’attività.

Questa esperienza mi darà CFU?

Nein! Come sapete, per guadagnare crediti è necessario che un corso sia riconosciuto come ADE e quindi rispetti certi requisiti. Lo scopo delle Esperienze Pratiche di Ecocardiografia è quello di fornire un’opportunità di arricchimento e approfondimento.

Come posso comunicarvi le mie opinioni sull’attività?

A tutti i partecipanti, dopo l’attività, verrà inviata una mail contenente un questionario di valutazione del corso, così che possiamo in futuro cercare di correggerla e migliorarla.

Pronti e carichi per domani, quando posteremo il modulo con le iscrizioni! Per qualsiasi domanda, come sempre, potete scrivere tramite mp a SISM Pisa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *