In partenza il Corso “Fondamenti di Chirurgia Pratica” 14


Buongiorno dalla SCOME!
Dopo mesi di preparativi siamo orgogliosi di presentarvi il corso Fondamenti di Chirurgia Pratica!

Quest’attività, nata in stretta collaborazione con l’U.O. Chirurgia Generale, si propone di “iniziare” i partecipanti ad alcune delle più basilari tecniche chirurgiche tramite la simulazione, nella convinzione che, sopratutto, ma non solo, chi punta con decisione a una futura vita nell’ambito chirurgico abbia il diritto di padroneggiare certe pratiche anche prima dell’ingresso in specializzazione.

Ogni studente avrà a disposizione supporti anatomici su cui effettuare le tecniche e sarà seguito passo passo nell’esecuzione da un tutor, anch’esso studente di medicina appositamente formatosi in uno specifico corso; il tutto avverrà sotto la supervisione degli specializzandi dell’U.O. Chirurgia Generale.
Le tecniche proposte includono, ad esempio, l’incisione chirurgica, vari tipi di nodi e punti di sutura e il posizionamento di un drenaggio. Ai partecipanti verrà inoltre inviato un manuale teorico-pratico che contiene le modalità di esecuzione delle varie tecniche e che dovrà essere visualizzato e almeno in parte interiorizzato prima di partecipare alle sessioni pratiche. Agli studenti partecipanti, inoltre, sarà data la possibilità di continuare a impegnarsi all’interno del corso entrando nel gruppo dei tutor, garantendo la presenza a qualche edizione del corso e consentendone così l’autorinnovamento.

Il corso verrà proposto in edizioni multiple (Aprile, Maggio, Giugno) e la prima di queste avrà luogo proprio la prossima settimana! In particolare, ogni edizione del corso si svolge in tre sessioni, due di queste in cui verranno esplorate, sotto la guida dei tutor, le varie pratiche e l’ultima di valutazione delle conoscenze acquisite. Ad ogni corso potranno partecipare 10 studenti, dato che ogni studente deve essere accuratamente seguito da un tutor, e non ci sono limitazioni nell’anno di corso, anche se cercheremo di formare gruppi il più possibile equamente distribuiti.

Ora drizzate bene le orecchie, perchè domani 12 Aprile alle 16.00 apriranno le iscrizioni generali del corso. Cosa vuol dire? Che avrete la possibilità di iscrivervi al corso, tramite modulo online (pubblicato domani stesso), fino alla chiusura delle iscrizioni, ovvero Venerdì 14 Aprile alle ore 23.59. Verranno selezionati come partecipanti i primi 30 iscritti, che saranno distribuiti in gruppi nelle tre date.
Pubblicheremo quindi una lista delle date e degli studenti iscritti e chi si trovi assegnato ad una data sgradita potrà chiedere agli altri studenti partecipanti eventuali scambi. L’importante è che ad ogni edizione non partecipino più di 10 studenti, per motivi di organizzazione e di qualità del corso. Importante sottolineare che i partecipanti ad ogni edizione del corso devono garantire di essere presenti a tutti e tre gli incontri. Ad esempio, se X risulterà iscritto all’edizione di Maggio, dovrà partecipare a tutti e tre gli incontri del mese di maggio. Ma quali sono queste date?

 

Aprile: 18 Aprile ore 14.30-18.30, 20 Aprile ore 14.30-16.30, 21 Aprile ore 14.30-18.30

Maggio: 16 Maggio ore 14.30-18.30, 18 Maggio ore 14.30-16.30, 19 Maggio ore 14.30-18.30

Giugno: 13 Giugno ore 14.30-18.30, 15 Giugno ore 14.30-18.30, 16 Giugno ore 14.30-16.30

 

Per concludere con le informazioni noiose ma necessarie, il corso si terrà interamente nei locali della Scuola Medica di Pisa (Via Roma 55) e l’iscrizione avrà un costo di 10 euro a persona, necessario per l’acquisto, da parte nostra, del materiale.
Inoltre, per partecipare è necessario ovviamente essere soci SISM; chi non lo fosse può comunque iscriversi al corso domani e procedere al tesseramento (per la procedura di tesseramento leggi qui ) e concludere la procedura direttamente nel primo giorno della edizione a cui è stato assegnato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 commenti su “In partenza il Corso “Fondamenti di Chirurgia Pratica”