Torna “La Salute Scende In Piazza”


Domenica 21 Maggio, dalle 10 alle 20 in Piazza XX Settembre e Logge dei Banchi, il SISM Pisa, organizza un’intera giornata dedicata alla promozione e prevenzione della Salute, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa.

Obiettivo della giornata è porre l’attenzione della popolazione sulla propria salute, aumentando la consapevolezza sui fattori di rischio e i metodi di prevenzione più importanti. La giornata si propone inoltre lo scopo di “Portare l’ospedale dai cittadini”, promuovendo una Salute a 360° e per tutti.
Per questo giovani medici, infermieri e studenti in medicina svolgeranno, a titolo interamente gratuito, le seguenti attività:
 
Rischio Diabetico: i medici della Diabetologia dell’Ospedale Cisanello offriranno misurazioni della glicemia e questionari di rischio.
Ipertensione: i medici del Centro Ipertensione effettueranno misurazioni della pressione arteriosa e informazione sui principali fattori di rischio cardiovascolare.
 
Patologie Polmonari: la Pneumologia dell’ospedale Cisanello offre test spirometrici e informazione sui fattori di rischio correlati. (test spirometrici disponibili dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18)
 
Sensibilizzazione e informazione sulle patologie Epatologiche ed Dermatologiche con i medici della Epatologia e Dermatologia dell’Azienda Ospedialiera Pisana.
 
Dimostrazioni di BLSD e Manovre di Disostruzione con i medici, infermieri e gli studenti tirocinanti del Pronto Soccorso dell’ospedale.
 
– Stand Pediatrico con i medici e logopedisti della Pediatria di Pisa, l’associazione “Amici della Pediatria”. Si cercherà di fare un po’ di luce sul tema dei vaccini, si parlerà di salute pediatrica in genere e di disturbi del linguaggio.
– Sensibilizzazione su prevenzione primaria e secondaria del cancro con gli studenti del SISM e l’associazione LILT.
– Con gli studenti del SISM parleremo anche dell’impatto che le nostre scelte quotidiane hanno sull’Ambiente e su come si possa, nel piccolo, salvaguardarlo.
 
Per i più piccoli sarà allestito in piazza l’Ospedale dei Pupazzi. I bambini accompagneranno i pupazzi infortunati attraverso il nostro reparto speciale di Pupazzologia. Per sconfiggere insieme la paura del camice bianco. Ad affiancarlo ci saranno i coloratissimi Strafigococchi, il gruppo di Clown Terapia degli studenti del SISM, con tanti giochi e truccabimbi per i più piccini. 
 
Si cercherà inoltre di porre l’attenzione sul tema della donazione di sangue, midollo osseo e organi con le associazioni AVIS, ADMO AIDO di Pisa. Ricordiamo infatti che la settimana dal 16 al 21 di Maggio è la settimana nazionale della Donazione di Organi e Tessuti. 
Ringraziamo i nostri partner logistici per la giornata:
Croce Rossa Italiana
Pubblica Assistenza
MixArt
Gruppo Universitario di San Frediano 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *