Un bastimento carico di…Nasi Rossi!


Tra il 14 e il 2smileX0 Marzo 2016 il gruppo Clown degli ”Strafigococchi”, nato grazie al progetto Smile-X del SISM, organizzerà un nuovo corso base per reclutare altri giovani e promettenti clown! :o)

Il corso è rivolto a tutti gli Studenti dell’Università di Pisa, di ogni facoltà, previa iscrizione al SISM.

Di che cosa vi occupate?

Il progetto mira ad applicare la clownterapia a qualsiasi persona presente in strutture di ricovero. Ovviamente ciascun gruppo clown si specializzerà in un settore o in una struttura in particolare e noi, gli Strafigococchi, facciamo servizio il primo mercoledì di ogni mese presso la Stella Maris di Calambrone, una struttura di neuropsichiatria infantile (per maggiori informazioni puoi visitare la pagina http://www.irccs-stellamaris.it/)
Per tenerci comunque in allenamento e vederci un po’ più spesso, ci ritroviamo una Domenica sì e una no, solitamente un paio d’ore dopo cena, in modo da fare esercizi che ci saranno utili anche nei servizi con i bambini.
Per il nostro gruppo è fondamentale una partecipazione costante agli allenamenti e ai servizi, quindi è molto importante essere consapevoli dell’impegno che questo progetto comporta. Ricorda che Ridere è una cosa seria! 🙂
La clownterapia però non si rivolge soltanto ai piccoli e quindi cerchiamo di tenere gli occhi aperti per un altro possibile servizio, magari con gli anziani, in modo da poter ampliare le nostre conoscenze e metterci in gioco anche in altri campi.

Come faccio ad iscrivermi?

Le iscrizioni online saranno aperte su questo sito http://pisa.sism.org/ a partire dalle ore 12.00 del 22 Febbraio e chiuderanno alle ore 12.00 del 6 Marzo. Visto che i posti disponibili sono soltanto 15, vi sarà chiesto di compilare un breve questionario per capire la disponibilità e le motivazioni di ognuno a partecipare. Le vostre risposte saranno valutate da un Team di esperti Claunologi e le quindici persone che avranno fatto il punteggio più alto verranno contattate per mail.

In cosa consiste il corso?

Il corso base è composto da:

-una lezione frontale di circa due ore con il Professor Gemignani, che tratterà di Burnout, Rapporto Clown-Bambino e altre tematiche di interesse. Indicativamente, sarà un giorno compreso tra il 14 e il 17 Marzo ancora da definire.

-un fine settimana (il pomeriggio di venerdì 18, l’intera giornata di sabato 19 e la mattina di domenica 20) insieme agli altri clown del gruppo, in cui scoprire giochi ed esercizi che vi faranno entrare nel mondo dei nasi rossi!
……dopo di che…
sarete Clown a tutti gli effetti!

La partecipazione al corso prevede una quota di iscrizione di 30 Euro totali (20€ per coprire le spese del corso e 10€ per l’iscrizione annua al SISM).

Per qualsiasi chiarimento:

Damiano, clown Coble email: coord.smilex@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *