SCORAxChange esteri!!


Ciao a tutti! Vi informiamo che finalmente sono usciti i bandi per la partecipazione agli SCORAxChange esteri!

Feermi tutti…ma che cos’è lo SCORAxChange?

SCORAxChange è uno scambio internazionale mirato ad approfondire le tematiche inerenti la salute sessuale e riproduttiva, al quale possono partecipare tutti gli studenti facenti parte dell’International Federation of Medical Students Associations (IFMSA).
Lo scambio, nel particolare, si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche in merito ai diritti sessuali e riproduttivi, alle infezioni sessualmente trasmesse (IST), alla contraccezione, alla salute delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (LGBT+), alla violenza di genere, alla salute materna, alla trasmissione materno-fetale dell’infezione di HIV e ai problemi relativi alla discriminazione delle persone HIV positive.
I metodi educativi di cui si avvale lo scambio sono la pratica clinica all’interno delle strutture sanitarie come ospedali o ambulatori, la ricerca in laboratori e l’organizzazione di training e di workshop.
La vision alla base del progetto è ampliare la consapevolezza mondiale riguardante i temi inerenti la salute sessuale e riproduttiva.

Bello! Ma dove possiamo andare?

Lo SXC qua in Italia va alla grande, riceviamo numerosissime richieste di partecipazione, ma ora tocca a noi! Quali sono le mete disponibili? Sono tantissime: Catalonia, Nigeria, Polonia, Portogallo, Rwanda, Spagna, Tunisia e Turchia. Ognuna di queste nazioni vi offrirà l’opportunità di imparare nuove cose, di immergervi nella loro cultura e nella loro sanità, affrontare tematiche diverse tutte di grande interesse SCORA e, ovviamente, di divertirvi!

Quando?

La maggior parte dei progetti è in estate, tra luglio e agosto, e si sviluppa nell’arco di un mese di solito. Unica eccezione è la Nigeria, a novembre. Le date precise sono nel documento in allegato.

Quanto costa?

Le fees di partecipazione sono molto basse e variano in base al progetto, in ogni caso potete trovarle nel documento in allegato.

Come faccio a partecipare?

Per applicare ai singoli progetti è sufficiente mandare una mail agli indirizzi indicati nelle varie Project Proposal che si trovano nel documento. Se più di un progetto vi incuriosisce potete applicare anche a più di uno, non c’è un limite; unico consiglio è quello di leggere bene le Project Proposal per capire se potete eventualmente rifiutare la partecipazione qualora doveste scegliere tra più progetti.

Vi lascio questo semplicissimo documento in cui trovate le informazioni base per ogni progetto. Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità e volete saperne di più basta che clicchiate sul nome delle mete per essere reindirizzati alle Project Proposal dei singoli progetti, dove troverete i programmi, le fees di partecipazione, le informazioni per applicare e tutto quello che vi serve sapere per partire!

Non mi resta che consigliarvi fortemente quest’esperienza! May the SCORA be with you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.