La Salute Scende in Piazza


Il 22 Maggio, dalle 10 alle 20 in Piazza dei Cavalieri, il SISM Pisa, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, organizza un’intera giornata dedicata alla promozione e prevenzione della Salute, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa.
Obiettivo della giornata è porre l’attenzione della popolazione sulla propria salute, aumentando la consapevolezza sui fattori di rischio e i metodi di prevenzione più importanti.
Per questo giovani medici, infermieri e studenti in medicina svolgeranno, a titolo interamente gratuito, le seguenti attività:
 
Rischio Diabetico: i medici della Diabetologia dell’Ospedale Cisanello offriranno misurazioni della glicemia e questionari di rischio.
L’associazione Giovani Diabetici sarà presente per informare sul Diabete di Tipo 1.
 
Ipertensione: i medici del Centro Ipertensione effettueranno misurazioni della pressione arteriosa e informazione sui principali fattori di rischio.
 
Patologie Polmonari: la Pneumologia dell’ospedale Cisanello offre test spirometrici e informazione sui fattori di rischio correlati.
 
Sensibilizzazione e informazione sulle patologie Endocrinologiche, Epatologiche ed Dermatologiche con i medici della Endocrinologia, Epatologia e Dermatologia dell’Azienda Ospedialiera Pisana.
 
Dimostrazioni di BLSD e Manovre di Disostruzione con i medici, infermieri e gli studenti tirocinanti del Pronto Soccorso dell’ospedale.
 
Simulazioni Ecografiche con i medici della Diagnostica ospedaliera.
 
– Sensibilizzazione su prevenzione primaria e secondaria del cancro e malattie sessualmente trasmissibili con gli studenti del SISM.
– Sensibilizzazione sulla Meningite: quanto è grande il rischio? Perchè è importante vaccinarsi? Con gli studenti di Medicina
 
informazione sul Tribunale del Malato con l’associazione Cittadinanza Attiva che si occupa di accompagnare i pazienti nella risoluzione di problemi di ordine burocratico-amministrativo.
 
Per i più piccoli sarà allestito in piazza l’Ospedale dei Pupazzi. I bambini accompagneranno i pupazzi infortunati attraverso il nostro reparto speciale di Pupazzologia. Per sconfiggere insieme la paura del camice bianco. Ad affiancarlo ci saranno ABIO (Associazione Bambino In Ospedale) che ci ha gentilmente donato i pupazzi da “curare” e l’Associazione Culturale Pediatri con i suoi progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.
 
Si cercherà inoltre di porre l’attenzione sul tema della donazione di sangue, midollo osseo e organi con le associazioni AVIS, ADMO, AIDO e AGBALT di Pisa.
 
Infine per allietare la giornata sarà presente il Truccabimbi, il gruppo di Clownterapia del SISM Pisa e il gruppo musicale Trio CantaGallo.
Ringraziamo i nostri sponsor della giornata:

Per maggiori informazioni questo è l’evento facebook:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *