Progetto ComuniCare


Ciao a tutti ragazzi!
Oggi vogliamo parlarvi del progetto ComuniCare, che ci è stato proposto dalla dott.sa Mancino, presidentessa della Sede di Pisa della LILT.

Di che cosa si tratta? ComuniCare è uno sportello gratuito aperto a tutti i pazienti che affluiscono al reparto di Radiodiagnostica del Santa Chiara. Si trova nella sala d’attesa ed è un po’ il punto di riferimento per tutte le questioni pratiche e “banali” di cui nessuno si preoccupa di informare il paziente e che invece possono sembrare grandi ostacoli; c’è chi arriva per chiedere come prenotare un’ambulanza, chi invece chiede cosa può mangiare se fa la chemioterapia o come fare per prendere la prossima visita, e infine chi cerca solo un po’ di supporto. Per ulteriori informazioni: http://www.liltpisa.it/sportello-dascolto/

E noi? Cosa possiamo fare? La LILT ci ha gentilmente proposto di collaborare insieme a loro nello svolgimento delle attività. Chiunque se la senta può prendersi l’impegno di fare servizio allo sportello, investendoci il tempo che vuole, essendo un’attività di volontariato. Le prime volte saremo affiancati da altri volontari più esperti che ci insegneranno ciò che c’è da sapere, e solo quando ci sentiremo pronti potremo diventare autonomi.
Oltre ad essere un importante punto di riferimento per i pazienti in un momento molto delicato delle loro vite, ComuniCare può essere anche una grande opportunità per ciascuno di noi per migliorare nell’approccio col paziente e per imparare moltissime nozioni sia teoriche che pratiche che potranno esserci utili in futuro.

Chiunque sia interessato può mandare una mail a lora@pisa.sism.org, così da avere una lista di nominativi da mettere in contatto con l’associazione in modo che ognuno possa organizzarsi. Chiediamo massima serietà, essendo un’attività che coinvolge un’altra associazione, nonché la AOUP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *