SCOPE/SCORE – Scambi Internazionali


SCOPE/SCORE – Standing Committee on Professional Exchange / Standing Committee on Reaserach Exchange

Le aree SCOPE e SCORE, rette rispettivamente a livello locale dal LEO e dal LORE, sono le aree che si occupano degli scambi internazionali nell’ambito dell’IFMSA*.

Ogni anno più di 13.000 persone da 90 differenti Paesi si muovono nello spazio e nel tempo (fusi orari consentendo) grazie a questi progetti.
L’area SCOPE si occupa dei cosiddetti Professional Exchange, tirocini professionalizzanti in ambito clinico o chirurgico di 4 settimane in un paese estero.
L’area SCORE si occupa invece dei Research Exchange, scambi che consntono di partecipare per 4 settimane ad un progetto di ricerca in istituti esteri.

L’assegnazione dei posti disponibili avviene tramite concorso annuale e le mete disponibili variano di anno in anno.

Altro aspetto fondamentale di cui si occupano le aree SCOPE e SCORE è l’accoglienza degli studenti stranieri che frequenteranno i tirocini nella nostra città.

 

Nel villaggio globale in cui ci siamo trovati a vivere, la conoscenza del mondo -e dei mondi in esso contenuti- è ormai una prerogativa necessaria alla crescita professionale, ma ancor più alla crescita personale e culturale, di ogni individuo.

L’Area Scambi del SISM offre la possibilità di compiere una piccola parte di questo percorso, nella speranza di formare persone migliori e, in un futuro si spera non lontano, Medici migliori.

Improve your knowledge, Improve your culture, EXCHANGE THE WORLD!

Logo-SCOPE-SCORE

 

Local Officer on professional Exchange (LEO)/Local Officer on Research Exchange (LORE): Luca Giannellini

email:  leo@pisa.sism.org

lore@pisa.sism.org

Assistants: Alessandro Pascucci, Federica Bonari, Giuseppe di Pasquale, Anna del Sarto, Andrea Guida, Giovanni Serughetti, Eva Isoppo, Tommaso Valentini

*SCOPE: Standing Committee on Professional Exchange
SCORE: Standing Committee on Research Exchange
LEO: Local Exchange Officer
LORE: Local Officer on Research Exchange

 

News SCOPE –  SCORE