Corso “Fondamenti di Chirurgia Pratica”


Perché la formazione di un medico possa dirsi completa, è indispensabile che attività pratiche (il posizionamento e la rimozione di punti di sutura, posizionamento di un drenaggio, exeresi di ferite,etc.) , siano quantomeno conosciute se non eseguite con perizia. Durante il percorso accademico nel nostro Corso di Laurea, purtroppo, l’apprendimento di tali pratiche viene lasciato alla discrezionalità dello studente che, avvertendo la necessità di colmare suddette lacune, si vede costretto a rivolgersi ai medici già formati, durante le esperienze di tirocinio o di frequentazione autonoma dei reparti.

Nonostante questo, accade a volte che lo studente non sia seguito in modo corretto e finisca per assimilare conoscenze frammentarie o superficiali, semplicemente cercando di emulare, senza successo, ciò che gli viene mostrato vanificando gli intenti dell’ insegnante e del percorso formativo.

Il Corso “Fondamenti di Chirurgia Pratica” offre la possibilità a studenti  dell’ateneo Pisano, di apprendere i principi delle tecniche chirurgiche più comuni,  che potranno essere utili nell’ attività medica e completano il percorso di formazione intrapreso in ambito accademico. Per tutta la durata del corso i partecipanti saranno seguiti da Tutor appositamente formati e un Medico Chirurgo, che si occuperanno sia della formazione teorica,  sia di quella pratica, con dimostrazione delle tecniche apprese.

 

News Corso