Medicina di Genere

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna abbiamo deciso di parlare di Medicina di Genere, tema ancora poco conosciuto ma che testimonia come le disuguaglianze basate sul genere siano trasversali a molti ambiti della nostra vita, anche a quello medico. 

Definizione
La Medicina di Genere può essere definita come una branca della medicina che studia l’influenza del sesso (accezione biologica) e del genere (accezione sociale) sulla fisiologia, fisiopatologia e clinica di tutte le malattie.

Perché è necessaria?
Negli anni ‘80 uno studio del National Institutes of Health, “Neglect Women Study”, ha messo in evidenza come la grande maggioranza delle ricerche, sperimentazioni, trials clinici fosse condotta sul paradigma del maschio bianco adulto.  I risultati venivano poi trasferiti alle donne, riconoscendo nella clinica una specificità al genere femminile limitatamente al settore della riproduzione.
Storicamente le nostre conoscenze cliniche, diagnostiche e terapeutiche hanno sviluppato pertanto un vizio di fondo: il corpo maschile è stato considerato la norma, non si è tenuto conto delle implicazioni delle variabili di genere sulla salute (gender blindness).

Un esempio di queste variabili è la modalità di presentazione del dolore nella cardiomiopatia ischemica.
Nella donna non è il tipico dolore precordiale descritto nei libri ma si presenta più spesso dorsale, irradiato alla mascella o alla mandibola, associato a dispnea, nausea, astenia, sintomi di influenza. La mancata individuazione di questo quadro può portare ritardi o errori nella diagnosi e quindi del trattamento.

In definitiva, la Medicina di Genere diventa uno strumento per garantire appropriatezza e personalizzazione delle cure e tutela del diritto alla salute per entrambi i generi.

Fonti e approfondimenti:
Medicina di genere

Gender bias in research: how does it affect evidence based medicine?

Inequality in medicine

Genere e salute

Medicina di genere in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.